" Trilogia Romana " : A.Pincherle -R:Vespignani -A.Ziveri
01 giugno 2012 12 giugno 2012

 
  

Questa importante rassegna nasce dalla nostra collaborazione con la storica Galleria Romana " Incontro d'Arte "che ha fatto di queti 3 artisti delle personali di grande successo nella sua sede in via del Vantaggio e che ora noi riuniamo col fine di far apprezzare anche sgli appassionati di Spoleto ed altri fan dell'arte questi epigoni di quella che è stata una delle più importanti scuole del '900.

L a scuola romana ha avuto lo svantaggio di arrivare dopo il più famoso movimento italiano :" Il futurismo e prima della grande ventata dell'astrattismo che ha spazzato via la figura, il paesaggio, la natura morta etc. Ma gli artisti che l'hanno formata e promossa sono stati tutti di ottimo livello e degli eccezionali espressionisti per la carica di colore e l'intensità graffiante e sociale delle loro tematiche ( basti pensare a Scipione ed a Mafai ). Adriana Pincherle ( sorella di A.Moravia ) prenta in quetsa mostra isuoi olii prevalentemente nature morte , che impastano colori densi e vibranti co sfondi di arazzi ,tovagli in cui glioggetti si inseriscono con un " a plat " matissiano che non gioca sulla profondità ma proprio sull'accostamento volutamente forte dei toni del quadro.

Di Renzo Vespignani questa mostra presenta oltre a viste di periferie e città in costruzione ,per lo più ad inchiostro e nel suo stile inconfondibile anche 3 interessantiisimi grandi olii che di per se stessi danno un grande incontro con questo artista più noto per la sua paesaggistica.

Ziveri, vero espressionista nel senso proprio del termine, sarà rappresentato sia nei suoi nudi carnali  e veri ,negli interni famosi dei bordelli, ma anche in ritratti ed altri temi che daranno così di questo valente pittore una immagine più completa.